Normativa cookie: come adeguare il proprio sito web

Normativa cookie: adeguare il proprio sito alla cookie law

Normativa cookie: cos’è?

In queste ultime settimane non si parla d’altro: cookie, cookie e ancora cookie.

C’è anche chi non ci dorme la notte. Da semplici “biscotti”, i cookie per qualcuno si sono trasformati in veri e propri incubi.

Cosa sono i cookie? Piccoli file di testo, caricati dai siti sui nostri dispositivi quando navighiamo.

A partire da ieri, 2 giugno 2015, è infatti entrata in vigore a tutti gli effetti la nuova normativa cookie, che riguarda sostanzialmente chiunque abbia un sito internet.

La nuova normativa del Garante nasce per proteggere la privacy del navigatore dall’utilizzo indiscriminato dei cookie, in particolare quelli di profilazione, e per favorire il consenso informato sull’uso di questi strumenti digitali.

Se un sito utilizza cookie di profilazione, il titolare dovrà fornire un’informativa breve (banner o pop-up) con un collegamento esplicito all’informativa estesa (qui potete leggere a titolo puramente esemplificativo quella di distratta.it). L’obbligo vige anche se i cookie di profilazione vengono erogati da terze parti (ad esempio google, facebook, twitter etc.): in quel caso il titolare del sito dovrà inserire nella propria informativa i link alle informative estese delle terze parti.

I titolari dei siti web che utilizzano cookie di profilazione propri devono darne comunicazione all’ufficio del Garante e versare contestualmente una somma pari a 150€ per spese di segreteriato. La mancata ottemperanza della normativa cookie e l’invio di cookie di profilazione a utenti che non abbiano fornito il consenso può comportare sanzioni che vanno dai 10.000 ai 120.000 euro. Chi invece non fornirà un’informativa sui cookie rischierà multe da 6.000 a 36.000 euro.

 

Normativa cookie: i nostri servizi

Assistenza e spiegazione della normativa cookie ed indicazioni su come aggiornare il proprio sito internet al meglio
Stesura del testo relativo alla informativa estesa cookie in base alle features presenti nel sito internet in oggetto.
Analisi dei cookie presenti sul sito internet in oggetto e divisione nelle classi di appartenenza (tecnici, analitici, social media e terze parti, profilazione).
Inserimento sul sito oggetto di aggiornamento del banner informativo cookie in tutte le pagine, a seconda della struttura e tecnologia utilizzata per la costruzione del sito.

Per quanto riguarda l’ultimo punto:

– è possibile implementarlo con il pre-blocco cookie prima del consenso ed il conseguente rilascio ed installazione dopo l’accettazione da parte dell’utente (o lo scroll, quindi accettazione implicita, a seconda del cms utilizzato).

– viene di consueto applicato su siti internet statici o dinamici, basati su cms open source come wordpress o joomla. Per siti internet realizzati con cms proprietari o personalizzati il preventivo è da formulare ad hoc, con tariffe personalizzate, previa visione del sito.

 

N.B. Per tutti i servizi elencati è previsto l’uso de “il buon senso”, il migliore strumento che Madre Natura ci offre e che non prevede nè l’installazione di cookie nè plugin specifici. Questo significa che saranno fonite al cliente le soluzioni più sensate come rapporto qualità/prezzo e allo stesso tempo sicure, per combattere il timore tutto italiano di “non essere mai del tutto in regola”.

Contattaci per un preventivo gratuito.

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