Sito Mobile dedicato o Responsive Design?

Sito Mobile dedicato o Responsive Design? Bella Domanda.

Alcuni web designer pensano che in alcuni contesti sia ancora opportuno creare una versione mobile separata del proprio sito anzichè optare per la soluzione ad oggi forse più utilizzata e gettonata, ovvero un design del sito basato sul Responsive Design.

Ma davvero  il Responsive Design rappresenta la soluzione più indicata al problema mobile? Vi elenco due motivazioni che appoggiano la mobile version dedicata:

  1. i tempi e le aspettative degli utenti: chi naviga con dispositivi mobile (cellulari, tablet) ha oggettivamente meno tempo, e ricerca spesso informazioni diverse rispetto a quelle che ci si aspetta di trovare navigando con il proprio Pc; se parliamo di usabilità il semplice adattamento di tutti i contenuti del sito non rappresenterebbe quindi una soluzione universalmente valida, anzi potrebbe complicare la situazione;
  2. velocità di caricamento e di navigazione: il Responsive Design richiede spesso il caricamento di elementi non fondamentali, e questa cosa si traduce spesso per chi naviga in attese di secondi e una non proprio piacevole navigazione in mobilità.

Che dire? Come sempre in questi casi non esiste una risposta univoca, ma bisogna guardare al singolo progetto e ai contenuti del sito in questione. Un design e grafica ben concepita e soprattutto l’idea chiara fin dall’inizio di quale sarà il target di riferimento del sito internet potrebbe essere e diventare una svolta risolutiva per quelle che poi potrebbero essere le problematiche per l’utenza di riferimento che naviga il sito; allo stesso tempo una padronanaza efficace e conoscenza del Responsive Design risolverebbe molte probelmatiche legate alle latenze e ritardi di navigazione. tagesmutter Cremona

Guarda un esempio di sito Responsive: Commercialista Cremona , Grafico 3D

Guarda un esempio di sito Mobile: Massaggio Infantile Cremona, Tagesmutter Cremona

Comments are closed.